Provincia di Roma

Tivoli Villa d'Este

      voluta dal cardinale Ippolito d’Este, fu costruita nel 1550. E’ famosissima per le sue meraviglie artistiche e in special modo per i numerosissimi giochi d’acqua, fontane e ninfei situati nello splendido giardino all’italiana. Oltre le bellissime fontane, il giardino è ricco di piante rare, alcune delle quali sono state piantate nel 17 secolo.

Tivoli Villa Adriana

      la Villa Adriana si trova a circa 25 km da Roma e fatta edificare dall’imperatore Adriano tra il 118 e 138 d.C come Palazzo Imperiale fuori da Roma.
La villa rappresenta un complesso edilizio insuperato per la sua architettura multiforme. Si estende a una superficie di 80 ettari (maggiore della intera città di Pompei)

Ostia Antica

     “la Bocca” – questo è il significato della parola “Ostia” in latino – era il porto della antica Roma. Oggi è una delle aree archeologiche di maggiore importanza dove si possono visitare interi quartieri ed edifici dell’epoca romana in ottimo stato di conservazione, innumerevoli affreschi e meravigliosi mosaici

Palestrina

      visiteremo il suggestivo santuario della Fortuna Primigenia, il più grande Tempio di tutto il bacino del Mediterraneo, che si articola su sei terrazze artificiali ed il Museo Nazionale Archeologico Prenestino, conservato nel Palazzo Colonna Barberini, che ospita tra le varie opere i famosi cippi funerari a pigna ed il grande ed importantissimo mosaico nilotico dell’80 a.C., probabilmente proveniente dall’area del Foro, uno degli esempi più grandi di mosaici ellenistici tuttora conservati.