scopri Roma

Roma Antica e degli Imperatori

        La chiesa di San Clemente, la chiesa che ci permette, scendendo solo alcuni gradini nei sotterranei, di scoprire 2 millenni di storia scoprendo un importante tempio mitraico e il luogo dove fu sepolto San Cirillo. Il Colosseo, il simbolo della grandezza e dell’indistruttibilità della Caput Mundi. Il più grande e meglio conservato arco tra quelli antichi, L’Arco di Costantino, eretto nel 315 per il decennale dell’imperatore e a ricordo della vittoria su Massenzio. Proseguiremmo verso il cuore pulsante di Roma Il Foro romano, il luogo dove si svolgeva la vita politica, sociale e amministrativa della città antica. Concluderemo la passeggiata sul fulcro religioso di Roma antica, il più piccolo dei Sette Colli - il Campidoglio.
    
     Visiteremo il luogo più antico della città: il colle Palatino, là dove la leggenda pone la tana della lupa in cui sarebbero allevati Romolo e Remo e là dove i grandi imperatori romani fecero costruire le loro residenze lussuose. Riprenderemo la via dei Fori imperiali per ammirare il grande continuum  di Fori costruiti di Cesare, Augusto, Nerva, Traiano la cui colonna arrivata fino a noi quasi intatta è il più grande capolavoro dell’arte romana.

Roma Cristiana

        Visiteremo le tre basiliche papali: San Paolo fuori le mura, la seconda per grandezza dopo San Pietro, che la tradizione indica come luogo della sepoltura di San Paolo; San Giovanni in Laterano, “Madre e capo di tutte le chiese” come proclama l’iscrizione sulla facciata, o la prima chiesa “ufficiale”, che Costantino personalmente aiutò a costruire trasportando la prima secchia di calce; Santa Maria Maggiore, la chiesa più grande dedicata alla Vergine nella Confessione della quale si custodisce un’urna d’argento contenente le reliquie della culla di Betlemme. 

Roma Rinascimentale

        Sulle orme di Michelangelo, Raffaello e Caravaggio. Alla scoperta della Basilica di San Pietro in Vincoli dove è conservata l'opera che ancora oggi si considera la massima espressione della scultura mondiale: il Mosè scolpito nel 1515. Palazzo Farnese, attualmente sede dell'Ambasciata di Francia, maestoso ed elegante grazie al finestrone centrale con balcone al piano nobile.
La Chiesa di Santa Maria del Popolo dove Raffaello ha lavorato per il banchiere Agostino Chigi costruendo la Cappella di famiglia.
Sul terzo pilastro della navata centrale della Chiesa di Sant’Agostino troveremo dipinto il Profeta Isaia. In Santa Maria della Pace, nei pressi di piazza Navona, Raffaello ha eseguito l'affresco raffigurante le quattro Sibille: la Cumana, la Persica, la Frigia e la Tiburtina.
San Luigi dei Francesi ci darà la possibilità di ammirare il talento di un altro grande pittore, il Caravaggio. Le sue tele: la Vocazione di San Matteo e il Martirio di San Matteo eseguiti tra il 1599 e il luglio del1600 e San Matteo ci stupiscono con il loro realismo espressivo.  

Roma Barocca

        La passeggiata alla scoperta delle piazze e delle fontane più affascinanti di Roma come piazza di Spagna da tanti definita come la più elegante della capitale, la spettacolosa fontana di Trevi, avvolta nella leggenda della monetina lanciata che garantirebbe un ritorno nella città eterna. Attraverseremo piazza Colonna nella quale si trova uno dei più importanti palazzi governativi di Roma - palazzo Chigi. Passando la successiva piazza del Montecitorio ci avvicineremmo a piazza Rotonda dove è situato uno dei monumenti più straordinari dell’antichità il Pantheon.

Trastevere

      Il più antico quartiere popolare romano i cui abitanti si considerano i "veri romani" ci offrirà delle romantiche passeggiate tra i suoi vicoli caratteristici per i mercatini e i negozi di artigianato oltre che per i ristoranti.
Potremo visitare le chiese di Santa Maria in Trastevere e quella di San Crisogono - una delle più antiche chiese titolari - così come la Fontana dell'Acqua Paola importante capolavoro del '600 chiamato dai romani Il Fontanone,  per visitare poi L’isola Tiberina, la sola isola del fiume Tevere nel suo tratto urbano.